Poliambulatori, ambulatori e studi specialistici impiegano abitualmente strumenti per rendere il lavoro più facile e rapido: la maggior parte dei professionisti, per esempio, utilizza già quotidianamente un qualche tipo di software gestionale medico.
Questi programmi sono, però, spesso piuttosto vecchi, poco aggiornati, decisamente arretrati rispetto ai progressi del settore…
Ecco 4 segni che rivelano che è arrivato il momento di sostituire il tuo gestionale!
Devi aggiornare se…
• Il software con cui lavori è installato sul pc.
Questa soluzione – molto in voga fino a qualche anno fa – è diventata nel frattempo decisamente poco pratica. I programmi installati direttamente in locale sono, infatti, pesanti, lenti, difficili da aggiornare: richiedono l’intervento di un tecnico in caso di problemi e non permettono una condivisione rapida dei dati fra utenti.
Sul lungo periodo diventano poco pratici, poco utili e poco efficienti!
• Non è possibile accedere ai dati utilizzano un tablet o uno smartphone
L’installazione su pc non permette l’accesso con un altro strumento, come un cellulare di ultima generazione oppure un tablet. Per questo motivo, non è possibile nemmeno leggere cartelle o recuperare informazioni da remoto (da casa o da un’altra struttura medica): questa limitazione non permette di far circolare in modo veloce e semplice dettagli della storia medica dei pazienti, rallentando e rendendo molto più difficile la collaborazione fra professionisti della salute!
• Per salvare o scaricare dati serve tanta – tantissima – pazienza
E anche tantissimo tempo! Un software “anziano” rende davvero complesso gestire il salvataggio oppure il download dei dati: per una semplice operazione potrebbero volerci diversi minuti, sempre sperando che il programma non si blocchi o subisca un improvviso e inspiegabile rallentamento.
• Non è possibile inviare promemoria via SMS
Una delle opzioni più utili presenti nei gestionali medici più aggiornati è la possibilità di curare la comunicazione coi pazienti via SMS, inviando promemoria puntuali e precisi in occasioni di visite o del ritiro di referti. Questo mezzo è semplice quanto efficace, ma è anche totalmente assente dai programmi più vecchi!
Che fare?
Se il gestionale medico che stai utilizzando presenta tutte queste problematiche, forse è arrivato il momento di pensare a una sostituzione: scegli un software moderno, leggero ed efficiente, facile da usare e che ti permette di comunicare facilmente con pazienti e altri professionisti della salute.
Vuoi saperne di più?
Scopri tutte le caratteristiche di Medmaker!