Negli ultimi anni, il settore medico è stato attraversato da una tendenza molto evidente alla digitalizzazione, con l’abbandono progressivo – anche se non ancora definitivo – di lunghe procedure che comportano l’impiego di documentazione cartacea e archivi fisici.
Il processo di ammodernamento permette di affrontare alcuni limiti che poliambulatori, ambulatori e studi medici si trovano a gestire quotidianamente ancora oggi:
- L’uso e la conservazione di un’enorme mole di documenti, fra cui consensi, informative, referti e richieste, particolarmente numerosi soprattutto in fase di accettazione e registrazione dei pazienti;
- La necessità di creare e gestire un archivio fisico, che permetta di custodire a norma di legge e raggiungere facilmente tutti i fascicoli cartacei riferiti a visitatori, medici ed esami;
- La garanzia di un trattamento dei dati personali sempre corretto, che protegga in ogni circostanza la privacy dei pazienti;
- La gestione del carico di lavoro connesso alla realizzazione dell’archivio fisico e alla sua amministrazione.
L’uso di un software gestionale come Medmaker rende più semplice l’accesso alle informazioni, che sono conservate anche in modo più sicuro.
Una cartella clinica elettronica, per esempio, permette ai professionisti del settore di tenere sempre a portata di mano il quadro complessivo dei propri pazienti, comunicando rapidamente con altri medici se necessario e segnalando in modo preciso ogni intervento, modifica, osservazione.
L’utilizzo di questo tipo di strumento, però, permette anche di automatizzare i processi, semplificando il lavoro non solo agli specialisti, ma anche alle segreterie e ai pazienti. Cura e benessere possono davvero tornare al centro dell’operato di ambulatori e studi, dimenticando quelle vecchie prassi e quei metodi superati che rischiavano di rallentare l’attività di tutti.
La digitalizzazione del poliambulatorio con l’impiego di software dedicati, quindi, comporta una serie di preziosi vantaggi per medici e pazienti: visita il sito e scopri caratteristiche e punti di forza del nostro gestionale Medmaker.
Contattaci per qualsiasi informazione!