Un gestionale medico permette ad ambulatori, poliambulatori e studi specialistici di organizzare in modo chiaro e funzionale vari aspetti della loro attività, dalle prenotazioni alla fatturazione, passando per l’archiviazione di dati sensibili e la comunicazione fra medico e paziente.
La scelta del programma più giusto può, però, essere complicata dalla presenza di tante alternative e di svariate modalità di utilizzo interessanti per gli addetti ai lavori.

Vediamo, allora, in questa piccola guida quali sono caratteristiche e funzionalità che non possono mancare per integrare il software perfetto.

Le due caratteristiche che un gestionale medico deve avere

Un gestionale medico, pur nella complessità delle sue funzioni e nella varietà di menu ampi e ricchi di opzioni, deve possedere due caratteristiche fondamentali:

  • deve essere semplice
  • deve essere raggiungibile da ogni tipo di dispositivo

Questo significa che un software per studi medici deve essere chiaro e immediato anche a chi normalmente non utilizza questo genere di strumento: una piattaforma eccessivamente complessa, con tante voci di cui non si conoscono le finalità, è – di fatto – poco utile sia ai medici che alle segreterie e all’amministrazione.

Contemporaneamente, deve essere garantito l’accesso a dati e schermate da ogni tipo di device: pc, smartphone, tablet e così via.
Essere vincolati a un unico dispositivo, infatti, potrebbe rendere molto più difficile a professionisti e pazienti accedere in ogni momento e da ogni luogo alle risorse necessarie.

MedMaker: un referto

Quattro funzionalità che non possono mancare

Per quanto riguarda, invece, le funzionalità, sono almeno quattro i servizi che un gestionale medico deve garantire a strutture e pazienti:

  • deve includere un calendario per le prenotazioni, consultabile sia dai professionisti (medici, segreteria, amministrazione) che dai pazienti. Il calendario deve essere collegato a un database di anagrafiche, completo di cartelle cliniche elettroniche di facile accesso e consultazione. La presenza di questa area assicura alle strutture di poter tenere sempre traccia di chi usufruisce dei propri servizi, conservando dati personali fondamentali per poter gestire un percorso di cura adeguato;
  • deve consentire l’invio di promemoria automatizzati ai pazienti, sia via SMS che via Email. Questa funzionalità consente di mantenere sempre costante la comunicazione coi pazienti, inviando informazioni utili e confermando nei tempi corretti prenotazioni e visite;
  • deve assicurare anche la possibilità di inviare follow-up, grazie ai quali mandare reminder e informazioni utili post visita. Questo significa che la piattaforma deve essere sempre accessibile anche ai pazienti, che possono così instaurare un rapporto proficuo con i propri medici curanti;
  • deve garantire di poter gestire internamente la fatturazione, che diventa così molto più semplice e strettamente connessa a tutti i servizi erogati giorno per giorno da ambulatori e poliambulatori.

La gestione della fatturazione su MedMaker

I vantaggi di MedMaker

MedMaker è il gestionale medico che propone tutte queste funzionalità in modo chiaro, sia per i professionisti che per i pazienti.
L’utilizzo di questo strumento consente di archiviare in modo sicuro informazioni sensibili, gestire ogni aspetto con maggiore efficienza e precisione, automatizzare alcuni processi semplificando il lavoro delle segreterie.

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