Un software gestionale medico può essere utilizzato da qualsiasi tipologia di ambulatorio, da poliambulatori, odontoiatri, fisioterapisti e anche da centri di psicoterapia.
Tutti i centri medici che necessitano di tenere traccia delle cartelle cliniche dei clienti su un sistema di archiviazione condivisibile e sicuro, di snellire la procedura amministrativa ed inviare referti medici ai pazienti possono adattare questo sistema automatizzato.
I software gestionali ovviamente non sono tutti identici, ma forniscono funzioni su misura per tutte le esigenze: possono essere creati ad hoc o possono semplicemente integrare gestionali già esistenti.
Vecchia gestione vs Software
Sebbene esistano ancora piccole strutture che svolgono il lavoro a mano, la maggior parte dei poliambulatori che ospitano molti specialisti devono necessariamente affidarsi a sistemi più veloci.
La gestione non automatizzata della reception ad esempio, richiede la scrittura a mano degli appuntamenti sulle agende personali dei medici, la compilazione metodica degli orari in cui un dato specialista occupa una sala e la differenziazione dei pagamenti per ognuno. La parte amministrativa della segreteria, con i relativi costi di gestione da fatturare al medico, deve in oltre essere gestita a parte.
In questo modo la reception si ritrova, tra le telefonate e l’accoglienza, a dover trattare una mole di lavoro troppo onerosa e diversificata.
Software gestionale medico: MedMaker
L’utilizzo di un software gestionale medico invece, permette di riunire in un unico sistema tutte queste procedure e di aggiungerne altre per la gestione da parte del professionista. È il caso della cartella clinica elettronica, che tiene traccia di tutto lo storico medico del paziente, con anamnesi, referti, ricette e altri allegati che non costringono il paziente a portarsi dietro una pesante documentazione cartacea e aiutano il dottore a tenere traccia delle cure del suo assistito.
Il software MedMaker
MedMaker è il progetto di Soft Plus, azienda specializzata in soluzioni informatiche in ambito sanitario e altri settori industriali: è un software gestionale medico che offre diverse soluzioni su misura differenziabili sia in tecnologia in cloud che in house.
Per quanto riguarda la soluzione in cloud, il vantaggio principale è quello di poter accedere al sistema da qualsiasi luogo senza per forza recarsi in ambulatorio. Non necessita dell’acquisto di un server e i back up sono realizzati automaticamente.
La soluzione in house invece, garantisce un’interfaccia rapida adattabile anche a strumenti esterni, senza bisogno di connessione internet.
Per qualsiasi informazione su MedMaker, contattaci per visionare una demo!